Blog

EFFICACIA DELLA PSICOTERAPIA: RIFLESSIONI SUL TEMA

Nel 1936 lo psicologo americano Saul Rosenzweig, riprendendo un personaggio di Alice nel Paese delle Meraviglie, conia l’espressione “Verdetto del Dodo”, per riferirsi al fatto che tutte le psicoterapie, al di là delle loro specifiche caratteristiche, si sarebbero dimostrate efficaci (Rosenzweig, 1936). Nel 1952 una figura ambigua e controversa del panorama psicologico anglosassone, tal Hans…

Relazione con il cibo: a volte sana, a volte complicata, a volte patologica

Mangiare è una necessità fisiologica: i neonati mangiano con la stessa naturalezza con cui respirano. Sanno quando hanno fame ed esprimono il loro bisogno con un particolare tipo di pianto, che una mamma attenta sa comprendere e soddisfare, riportando così il bambino ad uno stato di calma soddisfazione. Inoltre, i più piccoli sanno riconoscere il…

Introduzione alla mindfulness: cosa non è e cosa è

Si sente e si è sentito parlare molto di mindfulness negli ultimi anni. Ma quanti sanno di che si tratta realmente? Molti associano questo termine alle pratiche meditative e di contemplazione orientali. Non è del tutto sbagliato, in effetti le abilità di mindfulness possono essere definite come “traduzioni psicologiche e comportamentali delle pratiche di meditazione…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Informazioni su di me

Ho da sempre grande passione per il mio lavoro, per la clinica, per la ricerca, per la formazione continua. Amo leggere libri che mi stimolino ad imparare sempre di più, a scrivere articoli divulgativi su argomenti che mi interessano, a partecipare a corsi e congressi, ad essere sempre informata su libri, musica, arte e tutto ciò che possa essere un buono stimolo per la mia crescita personale e professionale, oltre che un buon canale di lavoro e comunicazione con i miei pazienti.

Abbonati al mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: